Tutti i risultati di Vivere il comune (8)
La Galleria d'arte moderna e contemporanea di Castiglione delle Stiviere - Palazzo Menghini
Palazzo Menghini ospita l’info point ed è la sede de la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Castiglione delle Stiviere con la permanente “Segno e identità di una Comunità. Grandi artisti del Novecento castiglionese”.
Basilica Santuario di San Luigi Gonzaga
Il Santuario di San Luigi Gonzaga venne elevato a basilica minore nel 1964 da papa Paolo VI. Custodisce la reliquia del Santo ed è fulcro della devozione aloisiana e meta di pellegrinaggi.
Biblioteca Arturo Sigurtà - Palazzo Pastore
L'edificazione di Palazzo Pastore si deve a Giuseppe Ignazio prima del 1863; non è noto con precisione l'architetto che potrò a compimento l'edificio ma le ricerche conducono a Rodolfo Vantini. Il Palazzo ospita la biblioteca comunale dal 1969.
Cimitero Monumentale
Il Cimitero monumentale sorge alla periferia del Comune in località Botteghino. Il Cimitero ospita opere di importanti srtisti come Wildt, Brigoni, Rossi, Ferlenga.
Museo Aloisiano
Il Museo conserva importanti opere d’arte sacra collegate alla figura del santo fra cui notevoli dipinti (un’importante ciclo di ritratti della famiglia dei Gonzaga del ramo cadetto di Castiglione).
Museo Internazionale della Croce Rossa
Il Museo Internazionale della Croce Rossa viene inaugurato in Palazzo Longhi il 24 giugno 1959 esattamente un secolo dopo la battaglia di Solferino. All'interno del museo viene raccontata tutta l'attività umanitaria dalle origini a oggi.
Teatro Sociale
Il Teatro Sociale è nato come ampliamento di Palazzo Principe. Inaugurato nel 1843, il teatro ha ospitato importanti stagioni d’opera e spettacoli di prosa fino al 1926. Dopo un lungo periodo di decadenza è stato riaperto nel 1990.