Piano di Governo del Territorio (PGT)

Il Piano di Governo del Territorio (PGT) è il nuovo strumento di pianificazione urbanistica comunale, introdotto dalla Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12.

Ultima modifica 17 aprile 2024

Argomenti :
Urbanizzazione

La pianificazione comunale attuale trova i propri riferimenti normativi nella Legge Regionale 11 marzo 2005, n. 12 che, al Capo II, art. 6, istituisce il Piano di Governo del Territorio, ( PGT ) che “definisce l’assetto dell’intero territorio comunale”.

Il PGT, differenziandosi radicalmente dal vecchio Piano Regolatore Generale, è concepito come uno strumento articolato di pianificazione, specificamente commisurato alla complessità delle trasformazioni urbane e territoriali.

Esso si suddivide in tre atti che operano all’interno di un quadro strategico unitario ma con strumenti di intervento propri:

  • Documento di Piano, i cui contenuti sono di carattere prevalentemente strategico, e che individua gli obiettivi da perseguire in merito allo sviluppo, al miglioramento e alla conservazione del territorio
  • Piano dei Servizi, i cui contenuti sono rivolti ad assicurare una dotazione globale di aree riguardanti la città pubblica: attrezzature pubbliche e servizi a supporto delle funzioni già insediate e previste
  • Piano delle Regole, che costituisce lo strumento operativo di governo della città consolidata e riguarda i tessuti di antica origine, le aree di recente saturazione e completamento e quelle di espansione (a destinazione residenziale, produttiva, secondaria e terziaria) e disciplina gli interventi nelle aree destinate all’attività agricola.

Deliberazione di Consiglio Comunale numero 43 del 11 giugno 2009

Documenti

Documento di Piano

Consulta i documenti relativi al documento di piano


Piano delle regole

Consulta i documenti relativi al piano delle regole


Piano dei servizi

Consulta i documenti relativi al piano dei servizi


Studio geologico

Consulta i documenti relativi allo studio geologico


Ulteriori collegamenti

Varianti agli strumenti di pianificazione e governo del territorio

SIC e verifica di corrispondenza 

Ai sensi del punto 6 della DGR VI/5523 del 2021 il comune di Castiglione in qualità di ente competente al titolo abilitativo comunque denominato provvede alla verifica di corrispondenza alla prevalutazione regionale degli interventi e attività da effettuarsi nell’area di influenza del SIC IT20B0018 “Complesso Morenico di Castiglione delle Stiviere” che, con protocollo d'intesa stilato con il Parco regionale del Mincio (ente gestore) si è concordato corrispondere all’area del PLIS che riveste una grande importanza strategica all’interno delle politiche di tutela e riqualificazione territoriale, rappresentando fondamentali elementi di connessione e integrazione tra il sistema delle aree regionali protette e il sistema del verde urbano.

Dal 01/04/2023 nelle istanze edilizie soggette alla verifica di corrispondenza alla prevalutazione Regionale dovrà essere allegato il modulo E link esternodella DGR XI/5523 link esternodel 16/11/2021 resta di competenza del Parco del Mincio link esterno lo screening di incidenza di V.INC.A (modulo F link esternodella DGR XI/5523 link esternodel 16/11/2021)

Documentazione relativa a ciascun procedimento di trasformazione o variante urbanistica che comporti premialità edificatorie

Consulta l'elenco dei procedimenti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot