Albo comunale degli enti del terzo settore
L’Albo comunale è un elenco degli Enti del Terzo Settore operanti in attività di interesse generale nel Comune di Castiglione delle Stiviere allo scopo di facilitare i rapporti tra questi e l’Amministrazione comunale: consulta la modulistica per iscrivere o cancellare dall'elenco degli enti del terzo settore.
Ultima modifica 22 marzo 2024
L’Albo comunale è un elenco degli Enti del Terzo Settore operanti in attività di interesse generale nel Comune di Castiglione delle Stiviere allo scopo di facilitare i rapporti tra questi e l’Amministrazione comunale. L’Albo rappresenta uno degli strumenti attraverso cui l’Amministrazione comunale valorizza le libere forme associative, così come previsto dall’art. 13 del vigente Statuto comunale. Il Comune di Castiglione delle Stiviere riconosce la funzione sociale degli Enti del Terzo Settore e assicura il coinvolgimento attivo degli stessi, intraprendendo forme di partecipazione con gli stessi, nelle fasi di programmazione, progettazione ed attuazione dei propri interventi per la comunità. Le attività per la gestione dell’Albo comunale degli Enti del Terzo Settore sono dettagliate nel Regolamento comunale per la disciplina dei rapporti con gli Enti del Terzo Settore al Titolo I.
Scopo
L’iscrizione all’Albo degli Enti del Terzo Settore, come previsto dall’art. 2 del Regolamento comunale per la disciplina dei rapporti con gli Enti del Terzo Settore , è presupposto necessario:
- per usufruire dei contributi, dei servizi, delle strutture comunali, di eventuali scontistiche tariffarie e cauzionali e di ulteriori eventuali agevolazioni
- per essere invitati a tavoli tematici e tavoli di co-programmazione e/o co-progettazione di iniziative e servizi
- per essere partner del Comune di Castiglione delle Stiviere mediante forme di accreditamento
- per, nel caso di Organizzazione di Volontariato (ODV) e Associazioni di promozione sociale (APS) iscritte da almeno sei mesi nel Registro Unico nazionale del Terzo Settore (RUnTS), sottoscrivere convenzioni finalizzate allo svolgimento di attività o servizi, se più favorevoli rispetto al ricorso al mercato
- per partecipare alle Consulte tematiche operanti nell’Ente
- per essere inseriti nel sito internet del Comune o in altri strumenti informativi per promuovere la propria attività
- per la diffusione e promozione delle iniziative associative tramite i canali di comunicazione del Comune.
Come iscriversi
Per iscriversi all’Albo comunale degli Enti del Terzo Settore occorre presentare il modulo di richiesta compilato, insieme ad altra documentazione specifica, all’Ufficio protocollo o tramite PEC.
Possono iscriversi all'Albo comunale i seguenti Enti, come previsto dall’art. 3 del Regolamento comunale per la disciplina dei rapporti con gli Enti del Terzo Settore:
- le organizzazioni di volontariato ex Legge 266/1991
- le associazioni di promozione sociale ex Legge 383/2000
- gli enti filantropici
- le reti associative
- le società di mutuo soccorso
- le associazioni, riconosciute o non riconosciute
- le fondazioni
- gli altri enti di carattere privato diversi dalle società Inoltre, quegli Enti senza scopo di lucro disciplinati dal libro I del codice civile o da leggi speciali, quali:
- gli Enti che, per motivi organizzativi e amministrativi propri, non intendano costituirsi o trasformarsi in "Enti del terzo settore" come disciplinati dal Codice TS e restino, pertanto, esclusi dall’iscrizione al Registro unico nazionale del terzo settore
- gli enti sportivi dilettantistici che optino per l’applicazione dell’attuale e specifica disciplina in tema di associazioni e società sportive dilettantistiche (art. 90, l. 289/02, art. 148 Tuir, artt. 67, co. 1, lett. m), e 69, co. 2. Tuir, ecc.) e optino, quindi, per l’iscrizione al registro del CONI
- gli Enti ecclesiastici/religiosi che abbiano costituito il "Ramo Terzo Settore"
- le associazioni a carattere nazionale e regionale che svolgano, tramite una loro sezione, attività in ambito comunale
- le associazioni di secondo livello.
NB: Detti Enti devono esercitare, in via esclusiva o principale, una o più attività di "interesse generale" tra quelle previste all’art. 5 del Codice del Terzo settore Le condizioni per l’inserimento nell’Albo sono:
- a) iscrizioni
- per gli ETS: l’iscrizione al Registro Unico nazionale del Terzo Settore". Nelle more dell’istituzione di tale Registro nazionale, il requisito dell’iscrizione si intende soddisfatto attraverso l’iscrizione, per le associazioni e gli enti tenuti, ad uno dei registri attualmente previsti dalle normative di settore;
- per gli altri enti: l’iscrizione ai registri o albi o elenchi previsti dalle specifiche discipline costitutive.
- b) territorialità la sussistenza di almeno una delle seguenti condizioni:
- che l’Ente abbia una sede operativa nel territorio comunale
- che l’Ente operi continuativamente da almeno un anno nel territorio comunale
- che l’Ente si impegni formalmente ad operare nel territorio comunale entro 6 mesi dall’iscrizione.
- c) altri requisiti tutti da possedere
- Perseguire fini e svolgere attività di interesse generale
- Operare nell’ambito delle finalità di cui al presente regolamento
- Essere dotate di un atto costitutivo e di uno statuto che prevedano l’assenza di qualsiasi fine di lucro e un’organizzazione interna democratica e trasparente
- Avere almeno 5 soci residenti nel Comune di Castiglione delle Stiviere di età non inferiore a sedici anni
- Essere in regola con le disposizioni di cui all’art. 1, comma 125 e seguenti, della legge n. 124/2017 che prevede l'obbligo, per tutti gli organismi no-profit (associazioni, fondazioni, onlus, ecc.), che intrattengono rapporti economici con enti pubblici o con società da questi partecipate, di pubblicare online, entro il 28 febbraio di ogni anno, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle PA, con la esclusione degli importi inferiori a € 10.000,00 annui.
Le associazioni iscritte nell’Albo con cadenza annuale, entro il 28 febbraio di ogni anno, comunicano le attività svolte nell’anno precedente, il bilancio preventivo con indicazione delle entrate e delle uscite relative all’esercizio in corso e l’ultimo bilancio consuntivo approvato dall’Associazione.
Cancellazione dall'albo comunale degli enti del terzo settore
La cancellazione dall’Albo può avvenire:
-
- su richiesta dell’Associazione
- d’ufficio, al venir meno di una delle condizioni previste dal regolamento.
Associazioni iscritte all'albo comunale degli enti del terzo settore
L'Albo è articolato nelle seguenti sezioni:
- Cultura: accoglie tutte le organizzazioni aventi come finalità la promozione di attività educative, culturali, artistiche, di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e delle tradizioni, l’educazione permanente degli adulti.
- Sociale: accoglie tutte le organizzazioni aventi come finalità la promozione di attività che attengono alla tutela del diritto alla sicurezza sociale ed alla salute, alla promozione della persona e delle politiche familiari, alla diffusione del principio di solidarietà, al sostegno a situazioni di disagio e di qualsiasi altra emarginazione.
- Sport e attività ricreative: accoglie tutte le organizzazioni aventi come finalità la promozione di attività ludiche e ricreative in genere, la promozione della pratica motoria e sportiva nonché dei corretti stili di vita;
- Ambiente, territorio e impegno civile: accoglie tutte le organizzazioni aventi come finalità la tutela e la valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio, del territorio, la protezione civile, la tutela dei prodotti enogastronomici tipici.
All’atto dell’iscrizione dovrà essere indicata una sola delle sezioni sopraindicate. La mancata indicazione non pregiudica l’iscrizione ma comporta la rinuncia al diritto di far parte di tavoli o consulte tematiche. Resta in ogni caso impregiudicato tale diritto di scelta che potrà essere esercitato successivamente con una richiesta formale al Comune di Castiglione delle Stiviere. L’eventuale nuova e diversa opzione, adeguatamente motivata, per una delle suddette sezioni può essere esercitata in sede di revisione periodica.