Competenze
L'Ufficio si occupa della gestione e della tenuta dell'anagrafe della popolazione residente (comprensiva dei cittadini residenti sul territorio comunale e dei cittadini italiani residenti all'estero - A.I.R.E.).
Registra i “movimenti migratori” (variazioni di indirizzo all’interno del comune, trasferimento da o per altri comuni e da o per l’estero, cancellazioni anagrafiche) e, attraverso la comunicazione dall'Ufficio di stato Civile, tutte le variazioni inerenti i “movimenti naturali” delle singole persone, delle famiglie, delle convivenze (nascite, matrimoni, divorzi, cambi di cittadinanza e decessi, ecc.).
Si occupa del rilascio del documento di identità personale, delle certificazione anagrafiche e provvede all'autenticazione di copie, di firme e alla legalizzazione di fotografie. L'Ufficio provvede agli adempimenti relativi alla toponomastica comunale, gestisce il censimento generale della popolazione residente e le altre rilevazioni statistiche.
Registra e conserva le Disposizioni Anticipate di Trattamento ed eventuali modifiche o revoche delle stesse e le istanze finalizzate all'istituzione della Convivenza di fatto.
Infine, supporta il cittadino nella prima fase della procedura per il rilascio di Spid, ossia la registrazione e l'identificazione delle persone fisiche.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Assessore di riferimento
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti
Ulteriori Informazioni
Orari di apertura al pubblico:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00
- il lunedì pomeriggio anche dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Ultimo aggiornamento: 25 ottobre 2024, 07:48